TAS 2

La metodologia del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco espleta questo servizio mediante la formazione del servizio T.A.S. (Topografia Applicata al Soccorso) che mette in pratica e rende operative strategie di ricerca e tecnologie GPS e GIS (software cartografici).

Il mezzo U.C.L. (Unità di Crisi Locale) inviato nella località dell’intervento dal Comando Provinciale funge da Posto di Comando Avanzato (P.C.A.), dove verrà pianificato e gestito in locale il lavoro operativo.
Il P.U.A. (Punto Ultimo Avvistamento) da cui partiranno le ricerche, sarà il vertice di un area, suddivisa in zone più piccole adeguatamente proporzionate a seconda del numero di persone componenti la squadra di ricerca e dalla morfologia del terreno.

L’utilizzo di tecnologie GPS, comunicazioni radio geolocalizzate, software cartografici e gestione del personale mediante lo standard I.C.S. (Incident Command System), permettono di: ottimizzare le risorse, pianificare il lavoro operativo, storicizzare e valutare i dati raccolti, monitorare le zone di ricerca, operare avendo sempre e da subito sotto controllo l’evoluzione dello scenario e tutto il personale partecipante.